QUALCHE DOMANDA SU PHOTOSHOP, IL SOFTWARE PIù BELLO DEL MONDO ??
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RISPOSTA A UNA MAIL ANONIMA ( GLI HO DETTO DI LEGGERE LA RISPOSTA SUL FORUM..)
COSA DEVO FARE PER AVERE DEI COLORI PIù BELLI ???
Dosare i colori :
Si possono rendere più vivaci i colori di una foto lavorando sulla loro saturazione. L'operazione può essere svolta sia in fase di ritocco sia direttamente nella macchina, qualora la fotocamera lo consenta.
Il bilanciamento del punto di bianco ci permette di ottenere colori naturali, ossia di evitare che le zone bianche o neutre (grigie) dell'immagine abbiano minime quantità di rosso, giallo o blu tali da farci apparire l'intera immagine innaturale. Tale funzione non agisce però sull'intensità dei colori in quanto tali.
Una fotografia dai toni spenti, come quelli che si ottengono in una giornata nuvolosa, non è gradevole a vedersi benché sia corretta e riproduca fedelmente il soggetto. La gente preferisce solitamente immagini vivaci e possiamo rendere più vivaci i colori intorno a noi lavorando sulla loro saturazione. L'operazione può essere svolta sia in fase di ritocco sia direttamente in macchina, qualora la fotocamera lo consenta. In alcune macchine esiste infatti un controllo diretto di regolazione della saturazione selezionabile da menu.
Aumentando la saturazione avremo colori più intensi, perfetti per andare in stampa direttamente senza passare dal PC quando stiamo fotografando oggetti in una giornata nuvolosa oppure anche quando semplicemente vogliamo rendere più ricca l'immagine. Viceversa possiamo ridurre la saturazione quando abbiamo davanti a noi una scena con toni fortissimi.
Nella maggior parte dei casi, potrete lavorare senza modificare questo parametro, tuttavia è utile conoscerne l'esistenza e condurre qualche esperimento. Di solito dal menu saturazione è anche possibile selezionare lo scatto di foto in bianco e nero, cioè il passaggio dal colore alla scala di grigi. Le dimensioni delle immagini rimangono le stesse, perciò vale la pena usare questa opzione solo quando pensiamo di stampare in diretta immagini in bianco e nero. In tutti gli altri casi, la conversione da colore a bianco e nero è talmente rapida da eseguire su computer che conviene scattare sempre a colori e cambiare solo dopo, all'occorrenza.
Diverso è invece il discorso dell'effetto "seppia", cioè la colorazione marrone scuro usata per le stampe fotografiche d'epoca. Alcune fotocamere prevedono la realizzazione diretta di foto color seppia senza la successiva, più complicata, elaborazione al computer. Tale opzione compare, quando disponibile, anch'essa nella voce di menu dedicata alla saturazione.
Dosare i colori :
Si possono rendere più vivaci i colori di una foto lavorando sulla loro saturazione. L'operazione può essere svolta sia in fase di ritocco sia direttamente nella macchina, qualora la fotocamera lo consenta.
Il bilanciamento del punto di bianco ci permette di ottenere colori naturali, ossia di evitare che le zone bianche o neutre (grigie) dell'immagine abbiano minime quantità di rosso, giallo o blu tali da farci apparire l'intera immagine innaturale. Tale funzione non agisce però sull'intensità dei colori in quanto tali.
Una fotografia dai toni spenti, come quelli che si ottengono in una giornata nuvolosa, non è gradevole a vedersi benché sia corretta e riproduca fedelmente il soggetto. La gente preferisce solitamente immagini vivaci e possiamo rendere più vivaci i colori intorno a noi lavorando sulla loro saturazione. L'operazione può essere svolta sia in fase di ritocco sia direttamente in macchina, qualora la fotocamera lo consenta. In alcune macchine esiste infatti un controllo diretto di regolazione della saturazione selezionabile da menu.
Aumentando la saturazione avremo colori più intensi, perfetti per andare in stampa direttamente senza passare dal PC quando stiamo fotografando oggetti in una giornata nuvolosa oppure anche quando semplicemente vogliamo rendere più ricca l'immagine. Viceversa possiamo ridurre la saturazione quando abbiamo davanti a noi una scena con toni fortissimi.
Nella maggior parte dei casi, potrete lavorare senza modificare questo parametro, tuttavia è utile conoscerne l'esistenza e condurre qualche esperimento. Di solito dal menu saturazione è anche possibile selezionare lo scatto di foto in bianco e nero, cioè il passaggio dal colore alla scala di grigi. Le dimensioni delle immagini rimangono le stesse, perciò vale la pena usare questa opzione solo quando pensiamo di stampare in diretta immagini in bianco e nero. In tutti gli altri casi, la conversione da colore a bianco e nero è talmente rapida da eseguire su computer che conviene scattare sempre a colori e cambiare solo dopo, all'occorrenza.
Diverso è invece il discorso dell'effetto "seppia", cioè la colorazione marrone scuro usata per le stampe fotografiche d'epoca. Alcune fotocamere prevedono la realizzazione diretta di foto color seppia senza la successiva, più complicata, elaborazione al computer. Tale opzione compare, quando disponibile, anch'essa nella voce di menu dedicata alla saturazione.
LA NITIDEZZA è MIGLIORABILE ???
Amplificare la nitidezza
È possibile sfruttare sistemi di amplificazione della nitidezza che eseguono, direttamente nella fotocamera, una correzione simile a quella che svolgeremmo usando la "maschera di contrasto" all'interno di un programma di fotoritocco.
La definizione dei dettagli dipende principalmente da una buona messa a fuoco e da una risoluzione adeguata del sensore, tuttavia è possibile sfruttare sistemi di amplificazione della nitidezza che eseguono, direttamente nella fotocamera, una correzione simile a quella che svolgeremmo usando la "maschera di contrasto" all'interno di un programma di fotoritocco. In pratica, amplificano la separazione tra oggetti contigui aggiungendo pixel bianchi lungo le linee rette o curve che li uniscono. L'effetto a occhio nudo è di una maggiore nitidezza, visto che gli oggetti si separano meglio gli uni dagli altri. Nessun altro parametro dell'immagine viene modificato perciò questa correzione potrebbe essere attivata in contemporanea con un aumento del contrasto, della luminosità o della saturazione al fine di ottenere il miglior risultato possibile.
È possibile sfruttare sistemi di amplificazione della nitidezza che eseguono, direttamente nella fotocamera, una correzione simile a quella che svolgeremmo usando la "maschera di contrasto" all'interno di un programma di fotoritocco.
La definizione dei dettagli dipende principalmente da una buona messa a fuoco e da una risoluzione adeguata del sensore, tuttavia è possibile sfruttare sistemi di amplificazione della nitidezza che eseguono, direttamente nella fotocamera, una correzione simile a quella che svolgeremmo usando la "maschera di contrasto" all'interno di un programma di fotoritocco. In pratica, amplificano la separazione tra oggetti contigui aggiungendo pixel bianchi lungo le linee rette o curve che li uniscono. L'effetto a occhio nudo è di una maggiore nitidezza, visto che gli oggetti si separano meglio gli uni dagli altri. Nessun altro parametro dell'immagine viene modificato perciò questa correzione potrebbe essere attivata in contemporanea con un aumento del contrasto, della luminosità o della saturazione al fine di ottenere il miglior risultato possibile.
Re: QUALCHE DOMANDA SU PHOTOSHOP, IL SOFTWARE PIù BELLO DEL MONDO ??
mi è capitato gia un paio di volte che il pennello di photoshop diventi un crocetta piccolissima e non ci sia più verso di farla tornare normale!, cioè anche cambiando il diametro del pennello rimane sempre uguale di conseguenza ho disistallato photoshop e reinstallato di nuovo!!!
è un bugs?????
allego immagine! Considera che la grandezza del pennello è a 43 ma rimane come se fosse a 1
https://i.servimg.com/u/f49/11/99/78/12/cursor10.jpg
è un bugs?????
allego immagine! Considera che la grandezza del pennello è a 43 ma rimane come se fosse a 1
https://i.servimg.com/u/f49/11/99/78/12/cursor10.jpg
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